Mont Blanc – West Face – De Benedetti Direct – 29.05.2009 2nd Part

Non essendo saliti nella parete il problema principale è il route finding il che dona anche un certo senso d’avventura; basandoci su una foto presa l’anno scorso dal Petit Mont Blanc riusciamo a districarci tra couloirs, seracchi e salti di roccia e riusciamo anche a passare le roccette che sbarrano a metà la perete senza usare la corda.


the crux! we found a passage, no rapp

Nella parte bassa ci ritroviamo con Dave, Arnie e Giulia che hanno appena sciato la “Saudan” più a destra (scendendo) e ci lasciamo andare a curvoni sui pendii finali della parete, lisci come un tavolo da biliardo.


In the lower part we caught up with David Rosenbarger, Giulia Monego and Arnie Backstrom that skied the Saudan Route, on the skier right of our line


Felix jumping the bergshrund

All’altezza del Quintino Sella prendiamo il couloir d’uscita a destra e ci troviamo ben presto di fronte al problema più difficile da risolvere; l’attraversamento del glacier du Dome, completamente aperto ed impressionante.
Evidentemente è il nostro giorno fortunato poichè i ponti reggono e raggiunto il lato opposto scendiamo sul glacier de Miage usando il sentiero (se così si può chiamare) estivo per il rifugio Gonella.


The scariest part of the day, crossing the super crevassed glacier du Dome

Percorriamo il Miage in leggera pendenza e racchettando in un’ora circa raggiungiamo la morena che ci porterà fuori; ancora un’ora e mezza a piedi ci separano da una super pizza e dalla meritata birra


Glacier du miage; Still few Kms between us and our deserved beers

Dedico questa bellisima avventura al nostro amico Yuan che ci ha lasciato domenica scorsa in un’incidente di speedriding alla nord dell’aiguille du Midì.


The Crew! left to right : Stephane Shaw (telemark), Cedric Bernardini(ski), Luca Pandolfi (snowboard), Felix Hentz (ski), Nicklas Hansen (ski)


2 thoughts on “Mont Blanc – West Face – De Benedetti Direct – 29.05.2009 2nd Part

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...